Graglia

BIMM808015  

La scuola Secondaria di I grado di Graglia segue un orario a tempo prolungato:

 

Lunedì                          7.50  - 16.44 (con pausa mensa 12.50 - 13.48)

Martedì - Mercoledì      7.50  - 12.50

Giovedì - Venerdì         7.50  - 15.46 ( con pausa mensa 12.50 - 13.48)

 

La scuola si trova attualmente nel cuore del paese, in via Camburzano n. 10, all’interno di un edificio che ospita, in un diverso settore, anche la Comunità Montana.

 Gli alunni provengono da Donato, Graglia, Muzzano, Netro e, in misura molto minore, da Mongrando, Occhieppo ed altri Comuni. Le amministrazioni comunali di Donato, Graglia, Muzzano e Netro mettono a disposizione dei ragazzi gli scuolabus che effettuano servizio di trasporto all’andata e al ritorno, nonché per uscite sul territorio provinciale organizzate dalla scuola.

Le attività di educazione motoria vengono normalmente svolte presso la palestra di fraz. Campra, alla quale le classi giungono a piedi, attraversando il paese accompagnate dalla docente.

Il pranzo viene servito alle 12.50 direttamente nelle classi, con menu variato di primo, secondo e contorno, frutta/yogurt. Gli alunni lo consumano seduti al proprio banco per poi trascorrere il resto della pausa mensa all’aperto, giocando o chiacchierando nel cortile, se il tempo lo permette. Così pure tutti gli intervalli, della durata di 10 minuti, vengono trascorsi all’aria aperta.

Il tempo prolungato ci permette di effettuare diverse compresenze tra docenti sulla stessa classe nell’arco della settimana: si utilizzano per recupero/potenziamento delle discipline, approfondimenti culturali, laboratori; questi ultimi caratterizzano per tutto l’anno le due unità orario del venerdì pomeriggio. 

Due classi sono dotate di monitor touch Promethean e la terza è dotata di LIM Promethean. Abbiamo a disposizione 10 iPad e numerosi Notebook per le attività didattiche in classe, utilizzando la connessione Internet del plesso.

Nell’arco degli ultimi anni abbiamo partecipato a bandi che ci hanno permesso di arricchire le dotazioni della scuola e quindi di variare ancor di più la nostra offerta formativa: attrezzature ed utensili per falegnameria; forno per cottura della creta; plotter; termopressa; kit per robotica Lego Mindstorm; kit Lego Spike Prime; kit schede Arduino; kit per Geometria manipolativa Polydron; ampia rassegna di giochi da tavolo scelti in collaborazione con esperti per introdurre nuove competenze trasversali attraverso l’attività ludica. Ogni classe possiede inoltre una piccola biblioteca di testi narrativi acquisiti lo scorso anno e dunque nuovi ed attuali, affiancati da intramontabili classici.

La nostra è una scuola “di montagna”, e quindi ci stiamo sempre più interfacciando con il territorio per uscite e laboratori che coinvolgano appunto il nostro patrimonio ambientale e culturale montano. Qualche esempio? La passeggiata a piedi di tutti i ragazzi dalla scuola al Santuario di Graglia ormai da anni sigilla l’inizio dell’anno scolastico durante la prima settimana di lezione; uscite a piedi a Bagneri e alle Salvine, soggiorni alla Trappa e, in ultimo, il sentiero attrezzato dell’Infernone con guide qualificate. Il territorio comunale che circonda la scuola offre esso stesso occasione di escursioni a piedi in natura, finalizzate ad attività didattiche, uscendo semplicemente dal portone ed incamminandosi verso prati e boschi. Coniughiamo la pratica “sul campo” ( in natura, in città, ovunque) con il digitale per creare prodotti multimediali che rispecchino l’amore e la conoscenza del territorio da parte dei ragazzi affiancati a nuove competenze di ampio respiro.

Nella pratica quotidiana in aula si utilizza il cooperating learning, la didattica peer to peer, la classe capovolta e la didattica esperienziale.

open sec graglia

https://drive.google.com/file/d/1XdBpA0Ruw4XqbYqyfEYXogPoJsjhEgfI/view?usp=share_link