Mongrando "Boggiani"

BIMM808026 - Via Enrico Giovanni, 1

La scuola Secondaria di I grado di Mongrando segue il seguente orario.

Lunedì e Mercoledì entrata ore 8.00, inizio lezioni alle 8,05 e termine alle 15.54 (con pausa mensa dalle 13.08 alle 13.58)

Martedì, Giovedì e Venerdì entrata ore 8.00, inizio lezioni alle 8,05 e termine alle 13.08

Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì l'articolazione oraria prevede moduli da 58', mentre il martedì sono in auge moduli orari da 50' e 45'.

La scuola si trova in Via Enrico Giovanni 1 a Mongrando.

Gli alunni provengono da Mongrando, Zubiena, Sala Biellese, Torrazzo, Magnano e, in misura molto minore, da comuni limitrofi. Le amministrazioni comunali di Mongrando, Zubiena, Sala e Torrazzo mettono a disposizione dei ragazzi gli scuolabus che effettuano servizio di trasporto all’andata e al ritorno.

Il pranzo viene servito alle 13.08 nell'ampia mensa interna alla scuola con menù variato di primo, secondo e contorno, frutta/yogurt. 

La scuola è dotata di:

  • 4 LIM (3 nelle classi e una in aula di arte)

  • 5 digital board (3 nelle classi, una in aula PC e una in aula riunioni)

  • 1 aula computer con 13 postazioni fisse e 10 mobili

  • 1 aula di arte e immagine

  • Palestra

  • Mensa

  • Aula di sostegno

  • Cortile e ampi spazi esterni

  • Campo sportivo

  • Biblioteca interna

Nell’arco degli ultimi anni abbiamo partecipato a bandi che ci hanno permesso di arricchire la biblioteca interna alla scuola, di acquistare materiali riguardanti la robotica e giochi da tavolo scelti in collaborazione con esperti per introdurre nuove competenze trasversali attraverso l’attività ludica. Sono in atto diverse attività di promozione della lettura, soprattutto grazie alla possibilità di prendere in prestito libri dalla biblioteca interna alla scuola e dalle biblioteche di classe.

La nostra scuola vanta collaborazioni con società sportive del territorio, per offrire ai ragazzi la possibilità di vivere nuove esperienze, e con associazioni/enti per prendere parte a progetti esaminati con cura rispetto alle classi a cui sono indirizzati.

Oltre alla memorizzazione di fatti e procedure, le nostre attività sono volte a sviluppare:

- la capacità di risoluzione di problemi

- il pensiero critico

- la capacità di cooperare

- la creatività

- il pensiero computazionale

- l’autoregolamentazione

che rappresentano un bagaglio di competenze imprescindibili nella nostra società in rapida evoluzione.

Da anni la nostra scuola organizza corsi di potenziamento di lingua francese e inglese per il conseguimento delle certificazioni DELF A1 e A2 e KET A2.

Nella pratica quotidiana in aula si affiancano,  alla didattica frontale, diverse metodologie come il cooperative learning, la didattica peer to peer e la didattica esperienziale e laboratoriale.

CLICCA QUI per visionare la presentazione della scuola

https://drive.google.com/file/d/1kzMNtJnYa2sPduvD9_xKq_cgVCBA2gjs/view?usp=share_link