Primaria Zubiena

Codice meccanografico: BIEE80806B 

Indirizzo: Via Martiri della Libertà 1 - 13888 ZUBIENA (BI)

Telefono: 015-660206

La SCUOLA PRIMARIA DI ZUBIENA accoglie 5 classi a tempo modulare prolungato: lunedì, martedì, giovedì e venerdì l'orario è dalle 8,30 alle 16,30, mentre il  mercoledì dalle 8,30 alle 12,30. Per il pomeriggio del mercoledì viene attivato il doposcuola: insegnanti dell'Associazione “Famiglie della Serra” (con il patrocinio del Comune) svolgono attività educative e didattiche con i bambini iscritti al servizio, che, a fine pomeriggio, possono utilizzare il servizio scuolabus per il rientro.

L'orientamento  pedagogico-didattico degli insegnanti tende a valorizzare un apprendimento per scoperta ed esperienza diretta.

Spazi scolastici: aula informatica, aula pittura e attività plastiche, palestra, mensa (con presenza del personale ATA e degli insegnanti), campo sportivo, cortile, aule dotate di LIM (lavagne interattive multimediali),

Sperimentazioni: dall'anno scolastico 2017/18 per due classi della primaria è attiva una sperimentazione didattica basata sui principi della “Scuola senza Zaino”. In alcune classi della primaria è stata già attuata da qualche anno la sperimentazione del Metodo Bortolato nell'ambito logico-matematico.

Sia i bambini della scuola primaria che quelli della scuola dell'infanzia possono usufruire del servizio scuolabus (per i Comuni in Convenzione) e dal servizio di pre-scuola (dalle ore 7,30) gestito dal personale ATA.

Grande importanza viene data alla continuità orizzontale con le agenzie sul territorio: biblioteca, comuni e associazioni.

Progetti:

  • nuoto
  • laboratorio espressivo
  • laboratorio musicale con esperti
  • laboratorio motorio – attività con esperti delle varie Associazioni Sportive
  • progetti interdisciplinari di cittadinanza attiva
  • progetti di informatica: coding e alfabetizzazione informatica
  • continuità: inglese, coding, feste e spettacoli con le scuole dell'infanzia e di laboratori con la scuola secondaria